Home » Materiali

Materiali

Ottone

È una lega Rame-Zinco con percentuali diverse secondo gli usi e con la possibilità di un terzo metallo che ne diventa l’elemento caratterizzante. L’ottone si distingue per la grandissima duttilità e per l’ottima lavorabilità. È utilizzato in tantissimi settori industriali. GV Stamperie lo utilizza per lavorazioni nel settore idrotermosanitario, automotive, navale, idraulico, industriale, rubinetteria, valvole, radiatori,condizionatori, tubazioni.

Principali leghe utilizzate:

Leghe di ottone senza piombo (clicca per scaricare)

Leghe di ottone

Alluminio

Robustezza, leggerezza (pesa un terzo dell’acciaio), resistenza all’ossidazione e la sua malleabilità fanno dell’alluminio un metallo fondamentale per l’economia mondiale. Usato moltissimo come componente strutturale nei settori aeronautico e aerospaziale, ha da tempo esteso il suo utilizzo “portante” anche nell’automotive, per il quale è utilizzato in componenti prodotti da GV Stamperie.

Principali leghe utilizzate:

Leghe di alluminio

  • AL 6060
  • AL 6061
  • AL 6063
  • AL 6082

Rame

Il rame è il metallo che l’umanità usa da più tempo. Lavorabile, altamente riciclabile, è alla base della maggior parte delle leghe più utilizzate. La sua conducibilità elettrica e termica è elevatissima: per questo oggi è prevalentemente utilizzato nel settore elettrotecnico. Con il rame, GV Stamperie produce soprattutto contatti elettrici, e conduttori in particolare nel settore ferroviario.